Come posizionare le telecamere di videosorveglianza?

Dove installare le telecamere di sorveglianza? Posizionare le telecamere non è mai un’operazione banale, anzi posizionarle in modo casuale può compromettere seriamente la tua sicurezza. Leggi nell’articolo consigli, soluzioni e fattori da prendere in considerazione per installare correttamente le telecamere di videosorveglianza.
Installare le telecamere di videosorveglianza per proteggere la tua casa o la tua azienda non è mai un’operazione banale. Bisogna considerare diversi fattori tra cui l’altezza, il raggio d’azione e l’illuminazione.
Non è sufficiente posizionare le telecamere solo per coprire i punti da cui entrano solitamente i ladri, ovvero la porta principale al piano terra e le finestre del primo piano. Occorre considerare ogni fattore e analizzare la morfologia dell’ambiente da mettere in sicurezza per ma occorre per garantire un corretto funzionamento.
Abbiamo già parlato di come proteggere la tua casa dai ladri nell’articolo del nostro blog.
Oggi vi proporremo alcune soluzioni per posizionare le telecamere di videosorveglianza
Una persona non esperta potrebbe posizionare le telecamere di videosorveglianza all’esterno, magari sopra l’infisso della porta d’ingresso o della finestra del primo piano.
Ma come installare le telecamere per videosorveglianza per riprendere meglio eventuali effrazioni?
Posizionare le telecamere di videosorveglianza: i fattori
Iniziamo dicendo cose forse ovvie, ma che spesso ci capita di vedere o di dover spiegare ai non addetti ai lavori: le telecamere di videosorveglianza domestica non si possono installare ovunque.
Al contrario si devono posizionare nelle aree di propria pertinenza, per evitare di riprendere spazi comuni come pianerottoli, giardini e parcheggi o il passaggio dei pedoni in strada.
Il consiglio è posizionarle bene in vista, in quanto il malintenzionato potrebbe desistere dall’entrare in azione. È anche vero che il sistema di sicurezza deve essere professionale e qualificato , altrimenti si otterrà il risultato opposto, cioè i ladri ormai esperti di tecnologie riconosceranno installazioni casalinghe o obsolete e saranno ancora più motivati a fare irruzione.
Quindi dopo aver studiato dove è lecito posizionare le telecamere e aver acquistato telecamere di videosorveglianza professionali, si può analizzare come e dove installare gli apparecchi.
Altezza, Raggio d’azione, Illuminazione
I fattori più importanti da considerare quando si installano telecamere di sorveglianza sono tre: l’altezza, il raggio d’azione e l’illuminazione circostante.
L’altezza è un aspetto da considerare comune sia all’installazione di telecamere esterne o interne. È importante posizionare la telecamera ad una certa altezza e in modo tale che non possa essere facilmente manomessa. L’altezza giusta potrebbe essere quattro metri.
Il secondo fattore è il raggio d’azione, che deve essere diverso a seconda dello spazio da coprire. Per gli ambienti ridotti vanno bene quelle con raggio ristretto, ma per quelli ampi occorre optare per telecamere con raggio d’azione più esteso. Nell’acquisto del dispositivo bisogna quindi verificare sempre il raggio di copertura, in modo che permetta di controllare lo spazio dove deve essere installato.
Per quanto riguarda l’illuminazione, bisogna pensare che una inadeguata illuminazione può ridurre l’efficacia del dispositivo, ottenendo immagini distorte o sfocate. Da non sottovalutare è la retroilluminazione che crea delle zone d’ombra che impedisco al sensore della telecamera di riprendere correttamente e distinguere le figure. Bisogna anche evitare che ci sia eccesso di luce poiché si produrrebbe un effetto di accecamento che ridurrebbe le prestazioni del sensore.
Infine, nella scelta dell’installazione delle telecamere, bisogna tenere conto dei cambiamenti della luce nel corso della giornata.
Fatte queste osservazioni, è importante ricordare che un sistema di allarme è efficace quando installato e collaudato da professionisti che sapranno orientarti verso le apparecchiature più efficaci per le tue esigenze.
Dotarsi di un sistema di allarme efficiente e personalizzato per i tuoi spazi può fare la differenza.
Noi di GLM Security vantiamo un team altamente qualificato, costituito da tecnici selezionati per le loro conoscenze, la loro esperienza e una costante spinta all’aggiornamento.
Dal 1986 installiamo antifurti e mettiamo in sicurezza le vostre case, guidando i nostri clienti nella risoluzione del problema o ad intervenire direttamente presso il tuo domicilio.
Prenota un consulto personalizzato e richiedi un preventivo.