Condividi: Google Plus

Telecamere con Intelligenza Artificiale, si o no?

perché scegliere telecamere con intelligenza artificiale

Quando ci troviamo a progettare la realizzazione di un sistema di videosorveglianza le scelte che dobbiamo compiere, in stretta correlazione alle esigenze del cliente, sono molteplici.
Tra queste, optare per telecamera con Intelligenza Artificiale o per quelle classiche

Se vorrai seguirci in questo approfondimento, scoprirai che la risposta ha a che fare con un intricato processo di valutazioni, che solo dei professionisti preparati e con una lunga esperienza alle spalle possono operare in modo corretto.

Perché installare un sistema di videosorveglianza

Prima di arrivare al focus di questo articolo, cioè le caratteristiche tecniche che il tuo sistema di videosorveglianza dovrebbe avere con particolare riguardo all’eventuale installazione di Telecamere con Intelligenza Artificiale, facciamo un piccolo passo indietro.

Partiamo da un’analisi dell’esigenza: per quale motivo dovresti acquistare un sistema di videosorveglianza?

  • Aumenterà la sicurezza della tua abitazione, dei tuoi beni e soprattutto potrai osservare in tempo reale i tuoi cari
  • In caso di effrazione o tentato furto, avrai a disposizione delle immagini, utili alle Forze dell’Ordine per indirizzare le indagini e che hanno validità probatoria
  • Se nella tua famiglia ci sono persone fragili – anziani e bambini – hai la possibilità di controllare che tutto sia ok, anche se in quel momento non sei effettivamente presente
  • È stato dimostrato che la sola presenza di cartelli che indichino l’esistenza di un sistema di videosorveglianza a controllo dell’area, rappresenta un ottimo deterrente per i criminali

Inoltre, anche per il 2022 e per il 2023 la Legge di Bilancio ha prorogato il bonus Fiscale per gli Impianti d’allarme, particolare questo non da poco.

A cosa servono le telecamere con intelligenza artificiale?

Come anticipato, questa riflessione fa parte di un più ampio ragionamento dicotomico che implica la scelta tra una serie di alternative, come ad esempio:

  • impianto cablato? sicuramente con questa categoria di telecamere si, non esistendo Wi-Fi;
  • telecamere solo a copertura del perimetro o anche interne?
  • archiviazione delle immagini su hard disk o altro dispositivo?

Già solo leggendo questo piccolo elenco, ti sarà facile capire perché il nostro consiglio, fin dalle prime righe, è stato quello di rivolgerti ad un professionista ed evitare gli ormai famosi kit fai da te, che rischiano di rivelarsi un boomerang.

Ma arriviamo ora alla domanda dalla quale siamo partiti: quando si progetta un sistema di videosorveglianza è meglio optare per telecamere con Intelligenza Artificiale o vanno bene anche quelle classiche?

Da professionisti, probabilmente opteremo per una valutazione preliminare del contesto in cui vanno installate le  telecamere con Intelligenza Artificiale perché questa soluzione permette di ottenere risultati di altissima qualità e una protezione maggiore dell’immobile. Le telecamere con Intelligenza Artificiale infatti sono in grado di catturare le onde di calore emesse da un essere vivente e quindi consentono di ottenere immagini termiche nitide, anche in totale assenza di luce.
Inoltre la loro tecnologia rende possibile riconoscere auto e esseri umani, differenziandoli da animali e oggetti di piccola taglia.

In ogni caso è nostra abitudine valutare le specifiche esigenze del cliente e del luogo da videosorvegliare, in maniera tale da trovare sempre la soluzione perfetta, che si tratti di telecamere dotate di Intelligenza Artificiale oppure tecnologia tradizionale ad alta definizione. 

Contattaci per un preventivo gratuito e sapremo darti risposte certe, senza alcun dubbio.