Condividi: Google Plus

Furti in Lombardia, un po’ di numeri

Furti in Lombardia

La sicurezza è stato uno dei temi dei politici dominanti delle recenti campagne elettorali. Il dibattito solleva la necessità di far fronte ad un’emergenza ciclica, che sembra ricorrere nel tempo. Ma quali sono gli ultimi dati sui furti in Italia?

 

Furti in Lombardia, un po’ di numeri

Secondo i dati registrati nel primo semestre 2022, la Lombardia è la regione d’Italia più colpita dai furti.

Nel 2021 Milano è prima nel podio delle città con l’indice di criminalità più alto[1], seguono al secondo e terzo posto le città di Bologna e Rimini.

Con 4.866,3 denunce su 100.00 abitanti per un totale di 159.613, la Lombardia si aggiudica il pericoloso primo posto come regione con maggior numero di furti con destrezza, i furti cioè dove vi è un’aggravante del reato, causato quando il ladro compie le azioni con particolari abilità, astuzia o avvedutezza.

Nello scorso anno, Milano è al secondo posto della classifica nazionale per il numero di furti in esercizi commerciali (173,3), mentre raggiunge la 38° posizione per furti in abitazione (200).

 

Furti in Lombardia: cybersicurity

Affianco a questo tipo di reati più convenzionali, si fa strada in materia di cyber security, il cyber crime, i furti di dati sensibili e le attività di hackeraggio di dispositivi e sistemi informatici.

Il dato fa preoccupare ed è in rapida crescita, con le attività degli hacker che continuano a fare sempre più vittime tra privati e aziende.

I dati sulla sicurezza informatica in Italia registrano un boom negativo nelle attività di furto; gli esperti di Crif, azienda che si occupa di informazioni creditizie e di business information, hanno evidenziato oltre 780.000 segnalazioni di furti nella prima metà del 2022, pari ad un aumento del +44,1% rispetto al semestre precedente. Numeri che pongono l’Italia al 14esimo posto al mondo per informazioni sottratte dal dark web, come si evince dall’ultima edizione dell’Osservatorio Cyber di Crif.

Nella classifica nazionale, la Lombardia si guadagna il secondo posto tra le regioni più allertate (13,4%) con Milano che registra il 5,8%.

Tra tutti questi crimini, il furto in casa o nel proprio esercizio commerciale resta il reato che incute più ansia e timore. Per quanto riguarda il furto in casa, sappiamo che è uno dei reati che più incide sulla sensazione di insicurezza dei cittadini. Vedere violata la propria dimora, invasa la parte più intima della propria vita, rappresenta uno degli choc più difficili da superare.

 

Furti in Lombardia: l’importanza di avere un allarme di video sorveglianza

A sostenere l’efficacia degli apparati antifurto sono i dati: è dimostrato che se le case e le proprietà commerciali hanno sistemi di allarme anti-intrusione installati professionalmente sono a minor rischio di essere prese di mira da intrusi e ladri.

Mentre nelle case e attività in cui sono state installate webcam o dove i sistemi di allarme sono obsoleti, c’è un maggior rischio di rientrare nel target dei malviventi.

I migliori sistemi di allarme persuadono da attività illecite e rappresentano un’ottima soluzione per sentirsi più sicuri e protetti. Con gli impianti di ultima generazione inoltre i falsi allarmi dovuti a interferenze sono fortemente ridotti e la tempestività dell’intervento in caso di intrusione è garantita.

Gli impianti antifurto GLM Security sono senza fili, sistemi semplici e veloci da installare e non richiedono alcun intervento invasivo.

Le soluzioni sono personalizzate in base al tipo di immobile da mettere in sicurezza attraverso moduli, così che possa essere integrato o modificato a seconda delle esigenze, anche future, del cliente.

I sistemi d’allarme antifurto wireless utilizzano onde radio per trasmettere il segnale dal dispositivo di controllo alle telecamere e viceversa. È possibile integrare il sistema di antifurto con soluzioni domotiche, così da realizzare un sistema smart da usare anche da remoto.

Richiedi una consulenza gratuita per installare un sistema di video sorveglianza

Il tema della sicurezza oggi è tra i più in voga: la cosa più importante è sentirsi al sicuro nel proprio ambiente domestico e lavorativo.

Grazie all’esperienza maturata sul campo GLM Security produce i più innovativi sistemi di sicurezza sul mercato, installati da tecnici specializzati.

Da oggi puoi sentirti al sicuro e avere un sistema di sicurezza all’avanguardia e di facile installazione.

Hai bisogno di parlare con un nostro consulente? Contattaci ora, ti risponderemo al più presto sciogliendo ogni tua perplessità!

 

[1] https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/