Furti in negozio, come prevenirli

Chi ha un’attività commerciale sa quanto il pensiero di evitare furti in negozio sia costante. Anche perché la preoccupazione è presente h24 per così dire: durante l’orario di apertura bisogna stare attenti ai taccheggiatori, nel periodo di chiusura a ladri e malviventi sempre più preparati e pronti a superare le misure di sicurezza.
La vita degli esercenti non è per nulla facile ed a confermarlo sono anche i dati: un furto ogni 6 minuti, Milano al top per denunce, perdite che ammontano a 3.3 miliardi totali e 1.5 miliardi di spesa per adottare contromisure di sicurezza.
La situazione è irrecuperabile? Alcuni consigli che ti aiutino a prevenire i furti in negozio possiamo darteli noi, da specialisti della sicurezza!
Furti in negozio, i consigli GLM Security
Dividiamo gli interventi che potresti fare in due grandi gruppi: quelli che ti possono aiutare a limitare i furti in negozio durante l’orario di apertura e quelli che invece ti saranno utili nei momenti di meritato riposo, quando il tuo esercizio commerciale è chiuso.
-
Durante l’apertura
Il primo consiglio che possiamo darti non ha nulla a che fare con la tecnologia, ma con la formazione e l’investimento su personale di qualità: se selezioni dipendenti non alle prime armi e cerchi di formarli – o farli formare – nel modo migliore possibile in termini di sicurezza, svilupperanno sicuramente una soglia di attenzione e di reazione più elevata.
Sia che il tuo sia un piccolo negozio che un franchising di una grande catena, non dimenticare mai l’antitaccheggio. Questi dispositivi sono spesso piccolissimi e quasi invisibili, difficili da notare. Ma allo stesso tempo rappresentano un deterrente per i furti in negozio.
Ancora, dotati di telecamere di sorveglianza interne: sapere di essere sotto l’occhio attento della video sorveglianza ti protegge quanto meno dai furti messi a segno da ladri improvvisati. E, comunque, ti può aiutare a risalire al colpevole e sperare di recuperare l’eventuale refurtiva.
-
Quando il negozio è chiuso
Quando la tua attività è chiusa, prevenire i furti in negozio è un pochettino più difficile. Necessariamente in questo caso dobbiamo parlare di misure di sicurezza specifiche e tecnologiche: sistemi anti intrusione, sistemi d’allarme, videosorveglianza esterna. Il tutto collegato ad una centrale operativa, meglio ancora se, come quella collegata ai sistemi d’allarme GLM Security, con un canale preferenziale di contatto sia con le forze di polizia che con la vigilanza privata.
Tanto per condividerti un dato: installando un sistema d’allarme collegato alla centrale operativa, funzionante h24, puoi ridurre la possibilità di subire furti in negozio fino ad una percentuale dell’80%.
Vuoi saperne di più? Siamo a tua disposizione, contattaci!