1 dicembre 2016 Sicurezza 0 commenti

Chi ha rubato il Natale? L’importanza di un buon sistema di sicurezza per vacanze serene

Italiani in coda davanti alle officine dei fabbri. Ancora poca prevenzione, pochi impianti di sicurezza.

thief-1562699_960_720

Non sono bastati i dati da record raccolti nel 2015, secondo cui un’abitazione viene svaligiata ogni due minuti, e i suggerimenti del Ministero della Difesa (li trovate qui) secondo cui è necessario dotarsi di sistemi di sicurezza con allarme collegati al 112.
Sono ancora pochissimi gli italiani che prendono provvedimenti seri contro i furti in casa o in negozio.

Secondo un’indagine realizzata da Lorien Consulting nel maggio 2016 commissionata dalla società di assicurazioni internazionale Aviva, in previsione delle partenze per le vacanze sono pochissimi gli italiani che si premuniscono e soltanto il 44% installa degli impianti antifurto.
Il sondaggio ha rivelato che in vista delle ferie, nonostante gli italiani siano in pensiero che qualcosa possa accadere mentre sono via, quasi 1 su 3 dichiara di non prendere provvedimenti validi per prevenire i furti nella propria abitazione.
La “prevenzione” per molti consiste nel fare affidamento sul vicino di casa. Ad esempio, il 46% degli italiani lascia le chiavi di casa a persone fidate perché passino a controllare; 1 italiano su 4 chiede ai vicini di simulare quotidianamente la presenza di qualcuno in casa loro, aprendo le persiane o accendendo le luci, nella speranza di trarre in inganno i ladri.
Pochissimi installano un sistema di sicurezza.

Il risultato?

Al rientro dalle vacanze le file davanti alle officine dei fabbri si allungano.
Le soluzioni “fai da te” per tentare di prevenire i furti in abitazione risultano inefficaci. Basti pensare a quanti punti di entrata/uscita hanno a disposizione i ladri per fare irruzione.
Il vicino di casa non può certo avere la situazione sotto controllo per una settimana o più.

glm-chi-ha-rubato-il-natale-2
(immagine da owensecurity.com)

Il modo migliore per evitare che il negozio di serramenti diventi una tappa fissa dopo le ferie è installare un buon impianto di sicurezza.
Meglio prevenire che farsi derubare, sempre, ma con gli strumenti giusti.

Stai già pensando alle vacanze 2017? Parti sicuro! Approfitta delle agevolazioni fiscali per l’installazione di un sistema di sicurezza.

[fonte: Repubblica].